Finalità del Corso di Musicoterapia
Sin dalla prima edizione del 2006, l’obiettivo del corso triennale di qualificazione professionale in Musicoterapia è acquisire competenze per l’utilizzo dei suoni e della musica in ambito didattico-educativo e socio-sanitario (terapeutico e riabilitativo nelle varie aree).
Il percorso è appositamente studiato per:
- Riscoprire le molteplici risorse ed opportunità del linguaggio sonoro e musicale applicato alla relazione.
- Sviluppare ed approfondire la capacità di gestire le complesse dinamiche che si attivano nel corso di una relazione d’aiuto.
- Acquisire le competenze e le strategie relazionali indispensabili nel contatto con l’altro negli ambiti didattico-educativo e socio-sanitario.
“La musicoterapia è un processo finalizzato in cui il terapeuta aiuta il cliente a migliorare, mantenere, o ristabilire uno stato di benessere, usando esperienze musicali e le relazioni che si sviluppano loro tramite come forze dinamiche di cambiamento”.
(Kenneth E. Bruscia – Definire la Musicoterapia, 1993, Ismez)
Diventa musicoterapista
Il corso di Musicoterapia è stato creato per proporre una formazione professionale a:
insegnanti, educatori, psicologi, medici, terapisti della riabilitazione, musicisti, operatori della Sanità, operatori che esercitano nell’ambito dei servizi socio-sanitari, purché in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione.
Aree didattiche
Il Corso di Musicoterapia promuove una continua integrazione, in differenti forme, tra discipline dell’area teorica e discipline dell’area pratica per un totale di 1200 ore, suddivise in 900 ore di lezioni, laboratori in presenza, approfondimenti e impegno domestico, 300 ore di tirocinio a partire dal secondo anno.
Area Musicale
Area Psicologica
Area Medica
Area Musicoterapica
In collaborazione con …
Segui il nostro Blog
Musicoterapia: cos’è e chi può farla
Cos'è la Musicoterapia In Italia la Musicoterapia si sta ricavando il suo spazio vitale, anche se non è ancora così diffusa ed utilizzata come in altri Paesi esteri. Il successo della disciplina è dovuto soprattutto al suo approccio terapeutico con la...