Cos’è la Musicoterapia

In Italia la Musicoterapia si sta ricavando il suo spazio vitale, anche se non è ancora così diffusa ed utilizzata come in altri Paesi esteri.  Il successo della disciplina è dovuto soprattutto al suo approccio terapeutico con la musica, che in molte situazioni, rappresenta una valida alternativa ai rimedi curativi tradizionali che si affidano esclusivamente all’uso delle medicine. Per questo motivo anche nella nostra nazione si “muovono le cose“, sia dal punto di vista organizzativo che politico, per rendere la Musicoterapia una professione istituzionalizzata, riconosciuta a 360°, e con un proprio Albo professionale.

Esistono strade differenti per diventare un professionista della Musicoterapia, e tutte richiedono requisiti necessari per poter affrontare il percorso formativo. Abbracciare questo mondo dal punto di vista lavorativo significa diventare un professionista completo e preparato, dotato di competenze musicali ed espressive tipiche del musicista, ma anche ricco di sensibilità e disponibilità per relazionarsi con situazioni di disagio psico-fisico. Il lato umano della professione richiede genuina umiltà, profonda motivazione e grande consapevolezza delle proprie risorse umane soprattutto nel relazionarsi con le altre persone.

Questo orientamento di studi trascende la sfera artistica ed estetica e va oltre l’approccio didattico della musica. La Musicoterapia utilizza la musica e i suoni a scopo riabilitativo, educativo e terapeutico a fronte di situazioni patologiche. Il suo obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone, sia dal punto di vista fisico, ma anche intellettuale e sociale.

Figure professionali: il musicoterapista

Nel mondo della Musicoterapia esistono due figure professionali: il musicoterapeuta e il musicoterapista. Le due figure hanno ruoli, compiti e responsabilità differenti che possiamo riassumere in questo modo:

• Il musicoterapeuta è la figura con maggiore responsabilità ed è chi esegue la diagnosi. Tra i suoi compiti c’è l’organizzazione della terapia e la valutazione dei risultati ottenuti. Il suo percorso formativo è più lungo e articolato perché deve maturare le competenze necessarie per confrontarsi col paziente. Generalmente questo professionista è laureato in medicina, psicologia o scienze della formazione e possiede un diploma di conservatorio con specializzazione professionale.
  • Il musicoterapista è invece l’esecutore tecnico ed operativo, la persona che mette in pratica il programma terapeutico concordato col musicoterapeuta.

La figura del musicoterapista si sta diffondendo sempre di più anche in Italia, perché trova collocamento in molte situazioni differenti, come le ULSS, le Scuole, gli Istituti di Riabilitazione, e collabora con psicologi, psichiatri e medici. Si confronta con molti casi di sofferenza psichica e fisica, come la Sindrome di Down l’autismo e si propone per approcci preventivi, di mantenimento e sostegno a seconda che il tipo di problematica riscontrata nel paziente.

Proprio per la natura del lavoro del musicoterapista, oltre all’empatia e alla forza di volontà, è necessario possedere un bagaglio approfondito di competenze di tipo medico, psicologico e musicale. Il percorso didattico scolastico deve essere in grado di fornire una corretta formazione all’aspirante terapista per poterlo preparare a situazioni difficili per la natura delicata del rapporto professionale con i pazienti.

Scuola di musicoterapia

Sul territorio nazionale esistono molte scuole che propongono percorsi formativi per diventare musicoterapista. Come però spesso accade, l’offerta didattica non si equivale in molti casi, perché la “filosofia” che guida le motivazioni di molti Istituti formativi non è sempre in linea con gli obiettivi dei corsisti.

La nostra Scuola di Musicoterapia a Thiene, in provincia di Vicenza, è attiva dal 2006 e ha formato decine di operatori attivi professionalmente sul territorio. Leggendo la nostra offerta didattica scoprirai i vantaggi che un corso di questo tipo ti può garantire se è tuo desiderio intraprendere questa professione nel prossimo futuro.

Se desideri maggiori informazioni sulla nostra Scuola di Musicoterapia, contatta subito la Segreteria Didattica. Il nostro Staff ti fornirà tutte le informazioni necessarie per comprendere la filosofia della Scuola e le modalità di accesso.

pulsante contattaci

Sono aperte le
iscrizioni 2020/2021

Inoltra la tua richiesta
per il corso in partenza.
VAI AL MODULO
Contatta la Segreteria Didattica per informazioni